Sauna in casa: quali opzioni si possono valutare per averne una?

Sauna in casa: quali opzioni si possono valutare per averne una?

Possedere un piccolo spazio relax in cui rifugiarsi dopo una lunga giornata stressante è il sogno che chiunque vorrebbe vivere. Questo piccolo angolo relax può avere caratteristiche diverse: ma se il nostro sogno fosse quello di avere una sauna in casa? Cosa potremmo fare per averne una? Sul mercato, per fortuna, esistono tantissime soluzioni che possono adattarsi anche agli sazi più ristretti e regalarci un ambiente termale perfetto.

sauna in casa le opzioni

Sauna tradizionale o infrarossi

Una prima distinzione che bisogna fare è quella tra i modelli tradizionali e quelli a infrarossi. La prima tipologia di sauna è conosciuta anche come “sauna finlandese” e genera un calore intenso con un’umidità che varia tra il 5% e un massimo del 15%. Essa sfrutta il calore della stufa e quando si vuole aumentare l’umidità lo si fa con le pietre vulcaniche bollenti che vengono irrorate d’acqua, generando un po’ di vapore. Questo sistema può innalzare la temperatura fino a 100°C.

La sauna a infrarossi invece, utilizza i pannelli installati alle pareti e produce un tipo di calore ancora più secco e una temperatura inferiore, raggiungendo al massimo 50/60°C. Vengono sfruttati i raggi infrarossi (innocui per l’uomo) per il riscaldamento della stanza per irraggiamento.

Esistono altre tipologie di sauna tra cui la biosauna che al meccanismo tradizionale associa anche del vapore, arrivando a un’umidità anche del 50% (comunque ben lontana dal 90-100% di un bagno turco che è una vera e propria sauna umida). Nella biosauna poi sono presenti oli essenziali e erbe da cui deriva, appunto, il nome “bio”.

Altre caratteristiche

Ovviamente, prima di scegliere un modello di sauna bisogna tenere in considerazione lo spazio in cui sarà inserito. Quindi bisognerebbe verificare in anticipo le misure della sauna, che dovrebbe essere circa 2 metri di lunghezza, in modo da potersi comodamente sdraiare al suo interno, e dovrà essere dotata di panche e porte adeguate. Le panche per esempio dovrebbero essere collocate su livelli differenti per offrire diverse intensità di calore. Le porte invece dovrebbero essere isotermiche così da ridurre i consumi energetici e dunque evitare dispersioni di qualsiasi tipo.

Altro elemento da considerare è il materiale, come abbiamo già visto parlando delle saune da posizionare all’esterno. La maggior parte delle saune sono costruite in legno, in particolare viene utilizzato il cedro rosso, il pino finlandese e l’hemlock. Queste tipologie di legname garantiscono un ottimo isolamento termico e sono perfette per la realizzazione di questi ambienti termali.

box sauna in casa

Installazione

Per eseguire una corretta installazione ci sono diversi accorgimenti che è possibile seguire. La cabina dovrebbe essere posizionata in bagno, in questo modo sarà più semplice avere accesso alla doccia fredda subito dopo aver finito la sauna. A livello tecnico, serve soltanto una presa di corrente per collegare la stufa (al contrario del bagno turco per cui servirebbe un sistema di tubi che generi vapore). Si consiglia inoltre di rivolgersi a tecnici del settore per installare in modo sicuro e preciso la sauna.

Costi

La sauna in casa ha il fascino di qualcosa di incredibilmente costoso e lussuoso, in realtà può essere installata anche con un budget non troppo elevato. Insomma, non è un bene alla portata di tutti ma non è neanche qualcosa di eccessivamente elitario. Proprio per questo motivo è possibile trovare persino cabine che necessitano solo di essere assemblate, il cui costo è di circa 1000 euro.

Ovviamente, al costo di montaggio è necessario aggiungere quello di mantenimento e di consumo, che è possibile ridurre in base al modello che si sceglie (ed è comunque più contenuto rispetto a quello del bagno turco). Risulta evidente che più il modello sarà particolare e lussuoso e più il costo sarà elevato ma si tratta di un tipo di considerazioni che bisogna fare nel momento in cui si decide il budget da spendere.

Considerazioni finali

La sauna in casa è spesso vista come un miraggio lontano o qualcosa di proibitivo, in realtà può essere installata con un budget abbastanza contenuto. Gli elementi da tenere in considerazione sono molti ed è necessario analizzare ognuno di essi prima di buttarsi sull’acquisto. Nonostante ciò, se si valuta bene ogni possibilità il sogno di possedere una sauna all’interno della propria abitazione può diventare realtà. Dopo aver conosciuto tutte le opzioni per averne una, puoi iniziare a progettare il tuo personale angolo relax.