Sauna fai da te: alcune idee su come realizzarla

Sauna fai da te: alcune idee su come realizzarla

La sauna è un luogo in cui godersi un attimo di relax scaricando tutte le tensioni della giornata appena trascorsa. Oltre alle ottime proprietà legate alla riduzione dello stress, una sauna porta moltissimi vantaggi relativi alla salute e al benessere.

La sauna finlandese forza la traspirazione della pelle grazie a temperature molto elevate. Il corpo reagirà di conseguenza producendo grandi quantità di sudore. Attraverso il sudore non si eliminano solamente acqua e sali minerali, ma anche moltissime tossine accumulate a livello della cute. Il benessere è poi ancora più profondo, con grandissimi vantaggi che riguardano tutto il sistema cardiocircolatorio.

Essere sottoposti a temperature molto elevate per breve periodo ed il successivo sbalzo termico causa infatti una riattivazione della micro-circolazione locale ed ha importanti effetti benefici a tutte le età. In questo articolo vedremo qualche consiglio su come realizzare una sauna fai da te, semplice da costruire in autonomia con spese piuttosto contenute.

costruzione sauna finlandese

Materiale e coibentazione

Tradizionalmente la sauna finlandese è realizzata in legno, di solito abete, perché questo materiale è molto resistente agli sbalzi termici, non si espande troppo a causa del calore e riduce le dispersioni con l’esterno.

L’ideale è realizzare la propria sauna all’interno di ambienti già esistenti, come piccoli capanni, sottoscala o rimesse per gli attrezzi. In alternativa si possono ricavare strutture in qualsiasi area della propria abitazione, in particolare se dal soffitto basso. Il primo strato di rivestimento interno è ottimale se fatto in perlinato, sopra il quale disporre del materiale adatto a coibentare efficacemente la struttura.

Per la coibentazione si possono utilizzare lana di roccia, lana di vetro o anche sughero, evitando però materiali di sintesi chimica. Con il tempo gli sbalzi termici potrebbero infatti danneggiare strutturalmente questi componenti, i quali potrebbero rilasciare sostanze nocive.

L’ultimo rivestimento è quello che determinerà anche il look della sauna, di conseguenza è consigliato investire in tavole di abete trattato e ben piallato, per soddisfare anche il gusto estetico.

Costruzione

Ricavate le dimensioni che si vogliono dare alla propria sauna, le 4 pareti laterali dovranno essere costituite da una struttura in travetti dalla base fino al soffitto, stabilizzata con staffe a L e giunti. Lo stesso in orizzontale, con almeno un travetto che colleghi i vari elementi. A questo punto si effettua la prima copertura con perlinato, isolando completamente dall’esterno.

Si inserisce poi la coibentazione internamente, inchiodandola alla struttura e ricoprendola interamente (anche pavimento e soffitto). Infine viene il rivestimento finale e le eventuali panche e sedute, anch’esse in abete trattato, da fare con cura e precisione.

Un punto critico è la porta, che a causa dei vari rivestimenti risulterà molto pesante. Le cerniere devono essere ad alta tenuta, con supporti ulteriori per evitare che con il tempo la chiusura si alleggerisca. Attorno alla porta è consigliabile aggiungere delle guarnizioni resistenti al calore, per ridurre le perdite e mantenere l’ambiente ben isolato termicamente.

costruire una sauna fai da te

Alimentazione

Una piccola sauna casalinga, con dimensioni che oscillano attorno ai sei metri quadrati, può essere riscaldata con stufe dalla potenza di 2kW senza troppi problemi ed in tempi piuttosto brevi. Tutto dipende dal livello di coibentazione generale e dalle dimensioni.

Nonostante sia consigliato alzare la struttura fino al soffitto per motivi di stabilità, non è necessario che internamente venga utilizzato tutto lo spazio. Riducendo l’altezza interna della sauna e isolando sufficientemente si rende il riscaldamento molto più rapido.

Importantissimo è non tralasciare il fatto che andranno lasciati i collegamenti per le cablature, sia per la stufa posta internamente, sia per l’illuminazione. Cablature e collegamenti che dovranno essere tali da resistere ad alte temperature e sbalzi termici.

Conclusioni

Come abbiamo visto costruire una sauna in autonomia non è un’impresa difficile, ma ci vuole comunque un po’ di esperienza con il fai da te. Il prezzo per realizzarla è contenuto, soprattutto se si sceglie di utilizzare una struttura preesistente. In ogni caso, un’opzione alternativa è quella di scegliere un modello già pronto, una sauna da posizionare in casa o all’esterno, che debba solo essere installata.