Sauna ad infrarossi: cos’è, come funziona, benefici, vantaggi e svantaggi

Sauna ad infrarossi: cos’è, come funziona, benefici, vantaggi e svantaggi

Il frenetico mondo odierno spesso ci impone un ritmo di vita alquanto stressante. Siamo sempre di corsa, tra mille impegni e cose da fare, tutti i minuti sono preziosi e ci sembra che non bastino mai! Sovente avvertiamo la necessità di ritagliarci degli attimi da dedicare solo a noi stessi per staccare la spina e regalarci una pausa dalla solita routine quotidiana. Cosa può esserci allora di meglio se possiamo avere la possibilità di rilassarci in una sauna ad infrarossi?

sauna ad infrarossi in casa

Cos’è la sauna infrarossi

La sauna a infrarossi produce benessere, è terapeutica e appartiene alla categoria di saune più moderne e all’avanguardia. Si tratta di una piccola stanza in grado di emettere un profondo calore. Questo calore avvolgerà l’intero corpo, irradiandolo di energia e simulando il calore del sole.

È appositamente studiata per apportare diversi benefici alla salute, come ad esempio: purificare la pelle, renderla maggiormente morbida ed eliminarne le impurità, rafforzare il sistema immunitario. Sul mercato si possono trovare diversi modelli innovativi per soddisfare un vasto numero di esigenze; può essere pieghevole (per recuperare spazio) oppure fissa (realizzata con vari tipi di legno, accessoriata a piacere con musica e cromoterapia).

Come funziona la sauna infrarossi

Fin dai tempi antichi, il principio del calore è stato utilizzato quale metodo di guarigione naturale per alleviare diversi tipi di disagi, in particolare dolori articolari, in quanto attraverso la vasodilatazione permette al sangue di scorrere più velocemente, aiutando il fisico a risanarsi.

La sauna infrarossi trasferisce il suo calore al corpo della persona attraverso la luce. Rispetto alle classiche saune tradizionali che riscaldano semplicemente l’aria con il vapore o in maniera indiretta con le pietre calde, essa tramite dei riscaldatori in ceramica o in carbonio (maniera diretta) irradia con raggi infrarossi che penetrano in tutti gli organi in profondità e in modo uniforme, simulando il calore del sole ma escludendo i nocivi raggi UV.

sauna ad infrarossi professionale

Benefici della sauna infrarossi

L’uso purificatore della sauna infrarossi apporta salutari benefici a tutta la nostra struttura muscolare, in un completo rilassamento, decontraendo i muscoli, permettendoci di eliminare le dannose tossine in eccesso, contribuendo a lenire i dolori alle articolazioni, aiutandoci a bruciare calorie e migliorando anche la circolazione del sangue.

Incrementa l’energia corporea, ha una benefica azione calmante e antistress, in quanto permette di rilasciare endorfine e farci provare sensazioni piacevoli. Per questo motivo molte persone avvertono anche un miglioramento della qualità del sonno.

Vantaggi e svantaggi della sauna infrarossi

La sauna infrarossi soddisfa gli standard di sicurezza ed è a basso consumo elettrico; la sua temperatura può raggiungere i 65°C e il suo utilizzo viene considerato sicuro, permettendoci di sudare ed eliminare le scorie, aumentando la flessibilità del corpo e prevenendo l’invecchiamento precoce. L’umidità è bassissima, si tratta della sauna più secca in assoluto, anche rispetto alla finlandese in cui si può aumentare l’umidità grazie alle pietre irrorate d’acqua.

Il suo impiego può però essere sconsigliato in presenza di problemi di salute, come nel caso di assunzione di particolari farmaci per il cuore o per la pressione arteriosa, come abbiamo già visto anche parlando dell’Hammam e più in generale del bagno turco. Essendo un luogo riscaldato artificialmente la pressione corporea tenderà a diminuire quindi se prendete diuretici o altri farmaci per abbassare la pressione il rischio è che questa si abbassi troppo.

Sauna a infrarossi in casa

Di solito le persone si recano alla SPA per usufruire della sauna infrarossi, ora invece è possibile installarla anche nelle nostre abitazioni. Possiamo impreziosire i nostri ambienti dotandoli di un tocco di design, pensando al tempo stesso anche alla cura del nostro corpo e al nostro benessere.

La sauna a infrarossi è facile da utilizzare, non richiede molto del nostro tempo (è sufficiente utilizzarla qualche volta a settimana per mezz’ora al giorno per riceverne i benefici) e si può scegliere tra modelli portatili o strutture fisse. In entrambi i casi potremo beneficiare in qualsiasi momento, a nostro piacere, dei vantaggi che la sauna infrarossi ci offre per eliminare lo stress della vita moderna, senza aver bisogno di prenotare un appuntamento in SPA.