Sale Rosa: utilizzo nella sauna al sale e benefici

Sale Rosa: utilizzo nella sauna al sale e benefici

Il sale rosa è solitamente conosciuto per i suoi impieghi culinari o, più generalmente, all’interno dell’alimentazione (grazie alle sue proprietà che favoriscono la digestione). Eppure, questo prezioso ingrediente ha molteplici benefici anche quando viene utilizzato per effettuare la sauna al sale. Analizziamo da vicino come si svolge questo tipo di attività e quali sono i benefici che apporta, che ci spingeranno senz’altro a provare quest’esperienza.

Come funziona la sauna al sale rosa

Questo tipo di trattamento (conosciuto con il nome di haloterapia), si svolge più o meno come una sauna finlandese. Rispetto a quella classica, questa sauna ha le pareti interamente rivestite di pannelli di sale rosa dell’Himalaya. L’atmosfera è quindi resa suggestiva dallo stile donato da questi materiali e anche grazie ai giochi di luce che si riflettono sulle pareti rivestite di sale.

All’interno di questa stanza saranno poi presenti delle sedute ergonomiche in legno, in cui il fruitore potrà rilassarsi mentre il sale fa il suo lavoro sull’organismo. Dal punto di vista del feng-shui (ossia lo studio dell’armonia degli ambienti interni), il legno trasmette vitalità e crescita mentre il sale è considerato purificatore.

La procedura è davvero uguale a quella di una sauna tradizionale. Bisogna accomodarsi all’interno della sauna e respirare a pieni polmoni per catturare tutti i benefici che il sale rosa ci dona. Infatti, questo componente rilascia sali minerali e diversi oligoelementi che permettono di respirare in un ambiente privo di batteri. La sensazione è quella di totale comfort e relax.

Quali sono i benefici della sauna al sale rosa?

I benefici di questa sauna sono davvero molteplici. Primo fra tutti la possibilità di usufruire dei benefici del sale anche se non siamo effettivamente in riva al mare. Questo ci permette di non dover guidare ore per avere i benefici legato a questo importantissimo elemento. Dobbiamo solo dirigerci al centro termale più vicino (provvisto della strumentazione necessaria) per ottenere tutti i benefici di un ambiente salubre e deumidificato.

Il sale, inoltre, migliora la concentrazione e l’umore, attenua gli stati di ansia, rinvigorendo l’individuo. Questo ingrediente è uno ionizzatore. Questo vuol dire che rilascia ioni negativi che depurano l’aria e la liberano dall’inquinamento elettromagnetico. I benefici del sale non finiscono qui. Infatti, le sue proprietà sono antinfiammatorie e rilassanti, ed aiutano a conciliare il sonno. Per coloro che soffrono di allergie e problemi legati alla respirazione (come l’asma per esempio), il sale rosa dell’Himalaya può rivelarsi un toccasana in quanto aiuta il corpo a combattere la sintomatologia respiratoria tipica di queste patologie. Ricordiamo anche che il sale tonifica la pelle e riequilibra la flora cutanea superficiale (questo significa che contrasta eczemi, psoriasi e dermatiti).

Come ottenere più benefici possibili dalla sauna al sale: i consigli

Affinché il nostro organismo possa assorbire al meglio i benefici di questo trattamento, bisogna seguire alcune semplici regole.

  • prima di entrare in sauna bisogna fare una doccia calda e asciugarci per attenuare lo sbalzo termico;
  • la sauna deve durare minimo 8 minuti affinché il nostro organismo possa beneficiarne;
  • evitare la sauna quando si è a stomaco vuoto oppure quando si ha mangiato troppo;
  • rimaniamo idratati per integrare i liquidi persi bevendo sia prima che dopo la sauna.

Abbiamo visto come la sauna al sale rosa è davvero un toccasana e può apportare molteplici benefici al nostro organismo. Ricordiamo inoltre che prima di procedere con questo tipo di trattamento, può essere opportuno chiedere consiglio al proprio medico, soprattutto se soffrite di qualche patologia. Non ci resta che seguire le poche e semplici regole riportate in questa guida e informarci sul centro termale che offre tale tipo di servizio per provare questa esperienza innovativa!