Doccia con sauna: tutto quello che c’è da sapere per averne una in casa

Doccia con sauna: tutto quello che c’è da sapere per averne una in casa

I ritmi serrati e frenetici tipici dei tempi odierni, hanno reso lo stress un ospite dalla nostra quotidianità. Sempre di corsa, spesso dimentichiamo e trascuriamo il nostro benessere fisico e mentale. Quando si progetta casa, l’arredo del bagno passa solitamente in secondo piano. I più optano per uno stile pratico e funzionale, ignorando il fatto che quest’area potrebbe, se non addirittura dovrebbe, diventare una vera e propria oasi per la cura del sé.

Un modo per trasformare il bagno in un piccolo centro benessere, è quello di scegliere una doccia multifunzione, come abbiamo già visto, ma per i più esigenti c’è addirittura la doccia con sauna.

doccia con sauna

Una piccola SPA nel bagno di casa

Le docce-sauna sono ambienti separati in due: una metà adibita a doccia, nella maggior parte dei modelli inclusiva di getto idromassaggio; l’altra metà in legno, adibita a sauna, con tanto di panche.

Ognuna delle due aree ha la propria porta d’ingresso, questo significa che sono completamente indipendenti l’una dall’altra. Si può scegliere di fare solo la doccia o solo la sauna, e nulla vieta di utilizzare la sauna mentre c’è chi sta già usando la doccia. I due ambienti essendo separati, possono essere infatti utilizzati anche in contemporanea.

Doccia con sauna: le caratteristiche principali

Non è necessario avere bagni dalle grandi dimensioni per poter installare una doccia con sauna. Ovvio che, più spazio si ha a disposizione, più ampia è la scelta tra i modelli disponibili e soprattutto la possibilità di maggiore capienza all’interno della zona adibita a sauna.

Il design è sicuramente elemento fondamentale nell’acquisto. La soluzione più economica è quella che prevede il montaggio dei modelli angolari, più diffusi e di semplice installazione. Altrettanto popolari sono i modelli dei box doccia in forma quadrata, tonda o rettangolare. Non è esclusa poi, la possibilità di progettare la doccia con sauna adattandola alle proprie esigenze, rivolgendosi direttamente al produttore. Quest’ultima opzione comporta ovviamente un maggiore investimento in termini economici.

Quasi sempre in vetro, le porte della cabina doccia-sauna, devono essere ad alta resistenza e a chiusura stagna, requisito fondamentale perché il trattamento non perda in efficacia e qualità.

Non andrebbe ignorata, inoltre, la possibilità d’installare dei termoregolatori. Si tratta di sistemi di controllo ad alta tecnologia che monitorano automaticamente diversi parametri come ad esempio, la temperatura e il consumo d’acqua.

Il legno

Cedro, Tiglio, Abete e Quercia, sono diversi i legni utilizzati per la produzione delle cabine doccia con sauna. Quale scegliere? In tutti i casi sopra elencati, il legno è di ottima qualità e grande resistenza, la scelta dipende più che altro dallo stile che volete conferire alla vostra home Spa. Optate per l’Abete se il vostro intento è quello di ricreare un ambiente più rustico; il Tiglio in combinazione con legni più scuri, è perfetto invece per creare giochi cromatici in un bagno dal design più accattivante.

Se potete permettervi di non badare a spese e puntare sul top di gamma, indirizzate la vostra scelta sul pino bianco finlandese. Questo tipo di legno merita qualche riga in più, in quanto racchiude tutte le caratteristiche necessarie per rendere l’area sauna perfetta.

Quali sono queste caratteristiche?

  • è isolante
  • ha un aspetto molto naturale, dovuto alle insenature chiare che lo caratterizzano
  • è ecologico
  • resiste all’umidità
  • è malleabile
  • leggero e stabile
  • rilascia piacevoli profumi
pietre laviche nella sauna

Perché scegliere una doccia con sauna? I benefici

Dedicare un ambiente di casa al proprio benessere può apportare innumerevoli benefici e migliorare di molto la qualità di vita. La possibilità di rientrare a casa dopo una giornata pesante di lavoro e rilassarsi con una doccia-sauna, vi permette di liberarvi da tutto lo stress e la rabbia accumulati, che altrimenti vi rovinerebbero il fine giornata e si riverserebbero sul vostro sonno. Questo tipo di trattamento permette infatti di sciogliere le tensioni e migliora l’umore: una mente più rilassata è una mente più serena.

Non solo per l’equilibrio della mente, anche a livello fisico sono numerosi i benefici derivanti dall’uso di una cabina doccia-sauna:

  • rende i tessuti più elastici;
  • stimola il riequilibrio naturale della circolazione e l’ossigenazione (motivo per cui è molto consigliata a chi fa tanto sport);
  • migliora il metabolismo;
  • attraverso la sudorazione elimina le tossine e rende la pelle più bella e luminosa.

Per ottenere il massimo dell’efficacia dal trattamento, consigliamo di bere due bicchieri d’acqua prima di entrare in sauna. Ultimi, ma non per importanza, i vantaggi di avere una doccia-sauna in casa sono ovviamente quelli dal risvolto pratico e di risparmio. Fatto l’investimento iniziale (non esageratamente esoso), non sarà più necessario recarsi in un centro termale ogni volta che ne sentiremo l’esigenza. Al contrario, potremo dedicarci al benessere di mente e corpo direttamente dalla nostra Home SPA.