Docce Multifunzione: cosa sono e come funzionano

Docce Multifunzione: cosa sono e come funzionano

A vista, ad incasso, termostatica o idromassaggio, la doccia multifunzione seduce sia per la sua eleganza che per il suo aspetto funzionale volto al comfort di chi la utilizza. Accoglienti, comode, queste docce combinano estetica e alta tecnologia, consentono un rapido rilassamento e tonificazione. Se vi piacciono le SPA, oltre a saune in casa o all’esterno in giardino, saune portatili e docce con sauna, potreste pensare a una più semplice ma molto soddisfacente doccia multifunzione.

doccia multifunzione con piante

Caratteristiche e funzionamento

Le cabine doccia possono essere di differenti dimensioni: quadrate, rettangolari o addirittura arcuate. Con un’altezza media di 2,30 m, l’apertura della loro porta può essere scorrevole, girevole o oscillante. Ma è soprattutto nel loro funzionamento che troviamo le principali differenze.

Occorre innanzitutto distinguere le colonne doccia, che concentrano su un pannello tutti gli elementi idromassaggio, dalle cabine integrali, le cui bocchette sono più numerose, ma soprattutto distribuite più armoniosamente nello spazio (getti laterali ma anche dorsali e plantari).

Altra sfumatura fondamentale è il funzionamento dei getti: i modelli più semplici hanno ugelli multigetto che funzionano tutti contemporaneamente. Oltre ad una certa monotonia dei programmi, questo sistema richiede un notevole flusso d’acqua per garantire la pressione di tutti gli ugelli. I sistemi sequenziali, invece, consentono di controllare ogni ugello in modo indipendente per creare scenari di massaggio su misura, ma anche per limitare la quantità di acqua utilizzata.

Ed è proprio nel consumo di acqua che sta l’ultima differenza. Perché le cabine doccia idromassaggio possono consumare grandi quantità d’acqua. In soli 10 minuti, un modello tradizionale a circuito aperto può così consumare fino a 300 litri di acqua calda. Sarà quindi meglio dotarsi di un modello a circuito chiuso che accumuli, utilizzi e riscaldi una sola e piccola quantità d’acqua e che consenta anche una pressione ottimale dei getti.

Oggi avere una doccia multifunzione significa usufruire di accessori e funzionalità dedicati al tuo relax: l’hammam per un vapore avvolgente e purificante; l’aromaterapia e i suoi profumi ammalianti e delicati; la cromoterapia e i suoi colori tonificanti o rilassanti; sedile integrato per una doccia prolungata; la radio per cantare i tuoi brani preferiti.

Inoltre è possibile disporre di un’ampia scelta di idromassaggi: docce a pioggia energizzanti che cancellano fatica e stress. È possibile infatti impostare funzioni di massaggi localizzati grazie al controllo dei getti d’acqua, di rubinetti a cascata, massaggi plantari.

doccia multifunzione in casa

I vantaggi

Una doccia multifunzione, al mattino, stimola ed energizza, consente risvegli tonificanti. La sera, invece, lenisce e rilassa, allontana lo stress della giornata.

La doccia idromassaggio è dotata di getti che mettono l’acqua in pressione per massaggiare il corpo. Se il piacere e il relax sono garantiti ad ogni utilizzo, questi non sono gli unici vantaggi dell’idroterapia. Mal di schiena, mal di testa, dolori articolari, tono della pelle e circolazione sanguigna, sono alcuni dei benefici di un massaggio con acqua dolce.

Come scegliere la colonna doccia

La colonna doccia comprende più elementi: un tubo flessibile, un soffione doccia e un miscelatore. Sono disposti in modo tale da fornire un reale valore aggiunto estetico. Esistono diversi tipi di colonne doccia. La classica colonna doccia è una di queste. Si tratta generalmente di una colonna doccia il più semplice possibile, che riunisce i principali elementi di base.

Il trend del momento è la colonna doccia multifunzione. Si chiama così poiché dispone di funzioni aggiuntive, che migliorano le prestazioni e la redditività della colonna. Abbiamo così la colonna termostatica, la colonna idromassaggio, oltre ad altre funzioni meno comuni. Alcune colonne doccia hanno anche degli altoparlanti, o sistemi adatti all’aromaterapia.

Diversi materiali sono adatti per realizzare una colonna doccia. Generalmente, le colonne doccia sono realizzate in plastica stampata, nota come plastica ABS. Possono essere realizzati anche in alluminio, che dona un tocco di modernità alla doccia, anche se sarà necessario pensare a pulirla regolarmente. La colonna doccia deve essere resistente. Per questo è possibile optare per una colonna doccia in pietra ricostruita. Possibile anche il vetro, purché certificato infrangibile e temperato (se si dovesse rompere si sbriciolerà, anziché rompersi in frammenti taglienti e potenzialmente pericolosi).

La principale difficoltà risiede nell’equilibrio tra l’aspetto estetico e l’aspetto pratico degli elementi presenti attorno alla colonna doccia. L’ideale sarebbe ottenere alla fine un insieme omogeneo, ma anche semplice e pratico da usare.

Per finire, i prezzi, questi sono davvero variabili e partono da poche centinaia di euro (se per esempio prendete semplicemente una colonna doccia da inserire nella vostra doccia preesistente al posto di quella presente) a migliaia di euro, arrivando addirittura a docce multifunzione con cabina sauna da posizionare accanto ad essa.