Cappello da sauna: com’è fatto, a cosa serve e come sceglierlo

Cappello da sauna: com’è fatto, a cosa serve e come sceglierlo

Non tutti sanno che durante una sauna, il calore eccessivo può creare dei problemi alla testa e ai capelli. La sauna dovrebbe essere un momento di totale relax, capace di rinvigorire il corpo e la mente, ma per trarne il massimo beneficio è indispensabile prendere alcuni accorgimenti. Uno di questi è l’uso di un cappello da sauna apposito, sia che la facciata in una SPA che in casa vostra con la vostra sauna domestica o da esterno.

uomo con cappello da sauna

Cosa è il cappello da sauna e perchè è indispensabile

Alle alte temperature della sauna, la testa si surriscalda rapidamente, perchè è la parte del corpo più sensibile al calore prodotto. A soffrirne non è solo la testa, ma anche i capelli, che possono seccarsi eccessivamente, sfibrarsi, perdere umidità e andando incontro alle doppie punte.

Durante la permanenza nella sauna, che in media va dai 10 ai 20 minuti, la temperatura della stanza si assesta costantemente su valori fra 80 e 90 gradi. Il corpo in questo modo suda espellendo le tossine, la circolazione del sangue aumenta e si ottiene un effetto curativo e rilassante. Tuttavia, senza una protezione si può avvertire un certo fastidio alla testa, che può trasformarsi anche in dolore, vertigini o pulsazione delle tempie, specie se si è particolarmente sensibili. Questi spiacevoli effetti collaterali possono anche indurre ad abbandonare la sauna prima che sia trascorso il tempo desiderato.

Molte persone ovviano a questo problema mettendo un asciugamano sulla testa, ma non è una soluzione appropriata. L’asciugamano oltre ad essere fatto di materiali che non proteggono bene dal calore, può scivolare o costringere la persona a stare in posizioni scomode, appesantendo la testa e impedendo quindi il rilassamento dei muscoli del collo. Il cappello da sauna è invece la soluzione più adatta.

Come scegliere il cappello da sauna

cappello da sauna

Ci sono svariate tipologie di cappelli da sauna, esteticamente gradevoli e realizzati con materiali idonei. I migliori sono quelli di lana e di feltro. In commercio esistono anche cappelli da sauna in materiali sintetici, ma sono assolutamente da scartare perchè non solo non proteggono dal calore, ma possono addirittura peggiorare la situazione. La lana e il feltro invece sono tessuti naturali termoregolatori ed isolanti che permettono la traspirazione. Ciò significa che sono in grado di trattenere o disperdere il calore in eccesso automaticamente, fungendo da schermo e proteggendo perfettamente la testa e i capelli. I cappelli da sauna migliori sono quindi quelli in tessuti naturali infatti, che sono gli unici in grado di proteggere efficacemente la testa, mantenendola ad una temperatura inferiore rispetto al resto del corpo.

Per quanto riguarda la forma, quelli a turbante hanno il vantaggio di poter coprire completamente la chioma, le orecchie e la fronte. Di conseguenza rappresentano una scelta ottimale. Per la scelta del colore, è bene considerare tonalità chiare, come il beige, l’ecrù, il panna o il bianco. Questo perchè se sono stati usati coloranti, il forte calore della sauna può indurne un parziale rilascio e creare reazioni allergiche o irritazioni alla pelle.

Come lavare il cappello da sauna

Una volta acquistato un cappello da sauna di lana o feltro, è bene tenere conto del fatto che si tratta un tessuto delicato, e come tale deve essere lavato a mano o in lavatrice con programmi e detersivi appositi per la lana, per evitare che si restringa troppo o si deformi.

Trucchi e curiosità sul cappello da sauna

Per ottenere il massimo beneficio dal cappello da sauna, vi si possono versare direttamente delle gocce di olio essenziale, magari di pino o di eucalipto, che con il calore sprigionano la loro essenza rendendo la permanenza ancora più rilassante e piacevole. Una versione personalizzata del celebre aufguss, il rito in cui si mette acqua aromatizzata sulle pietre bollenti sprigionando vapore aromatizzato. Inoltre, quando si entra nella sauna per un aufguss con questo accessorio, si viene invitati dal maestro della cerimonia a sedersi sui gradini più alti, dove si accumula più calore, per lasciare gli spazi più bassi ai neofiti privi di cappello.